St. Quirinus, un insieme particolare:

Fattoria biologica, azienda vitivinicola, agriturismo nel piccolo villaggio Pianizza di Sopra, una frazione di Caldaro.
Con tanto spazio per ospiti piccoli e grandi, un meraviglioso giardino pieno di fiori, erbe e verdure, un'elegante piscina, la leggendaria sauna nella botte, una vasta offerta di prodotti agricoli e ovviamente gli appartamenti per i vacanzieri.

Gli edifici raccolti attorno a un cortile, dimostrano come il tradizionale stile architettonico dell’Oltradige si sposa con lo stile contemporaneo della casa progettata dall'architetto Walter Angonese, creando un'atmosfera inedita tra passato e presente. Il connubio di tradizione e modernità, proprio come il modo in cui viviamo.

Le considerazioni di un ospite:

"Sulla collina, come una nave in un mare di viti. Così si presenta St. Quirinus. Discreto, nobile, consapevole dei suoi punti di forza e dei suoi valori. Terreno, vino, abitare, gustare, vivere.

Si vive bene qui, illuminati dal sole. Con vista sul lago, la montagna alle spalle e il cielo senza limiti sopra la testa, accarezzati dal vento pomeridiano e dall'aria fresca della notte.

Tirare il fiato. Riposare, prendere coscienza di quello che è il proprio ritmo di vita ideale, tornare in sé stessi, con vista sui cespugli di rosmarino e sulle viti. La piscina chiama, oggi rimarrò qui, gustando il vino della cantina, dove non solo è conservato ma dove inizia a vivere.

Prendere in mano le lancette dell'orologio, fermarle, spostarle all’indietro, rallentare. Qui potrei riuscirci".

Esperienza in fattoria

Visita settimanale alla fattoria, ai vigneti e alla cantina con degustazione di vini.

La nostra offerta

  • Quattro appartamenti vacanze
  • Piscina
  • Sauna nella botte con stufa a legna
  • Whirlpool
  • Prato relax con sedie a sdraio
  • Cortile interno con tavoli
  • Negozio con prodotti biologici
  • Colazione tipica su richiesta
  • Giardino con spezie e erbe profumate
  • Parco giochi
  • Noleggio di biciclette anche elettriche
  • Parcheggio
  • Lavatrice
  • Noleggio di attrezzature sportive
  • Tennis tavolo, calcetto

Architettura

Da generazioni, la nostra famiglia vive qui, su una terra che anno dopo anno ci regala i suoi frutti. Il rispetto della natura fa parte del nostro essere. Proprio per questo, i nostri vini e tutto ciò che coltiviamo è biologico.

Quando nel 2009 abbiamo iniziato a progettare la nuova casa, era evidente che dovesse essere ecologicamente sostenibile. Walter Angonese, architetto di Caldaro, conosce la vita nella nostra zona, conosce le nostre tradizioni e abitudini, le problematiche e le sfide. I materiali, il terreno e le condizioni meteorologiche gli sono familiari.

Il nuovo agriturismo e l'azienda vinicola San Quirino, ultimati nel 2011, ne è l’espressione. Sono stati usati solo materiali naturali della regione come il pino cembro e il legno di larice, il porfido e il calcare, sempre oliati e non verniciati. La casa è energeticamente assolutamente autosufficiente; il sole e la biomassa proveniente dalle foreste locali forniscono l’energia necessaria. Gli appartamenti sono dotati di un disgiuntore di rete. Una cisterna raccoglie l’acqua piovana usata per annaffiare il giardino e per i servizi igienici.

I gestori

Famiglia Sinn. Tre generazioni

"Siamo legati a questo paesaggio, ci sentiamo responsabili per esso e siamo grati per le radici che abbiamo potuto piantare qui. Viviamo con e dalla natura. È normale trattarle con rispetto".
ROBERT

"Allo stesso tempo guardiamo al futuro e battiamo nuove vie che sono in armonia con noi e le nostre tradizioni. In questo modo nel 2011 è nata la nuova cubatura: moderna ma come sviluppo logico dell'edificio esistente e complementare ad esso. "
BIRGIT

"Ogni decisione nell’ambito della nostra azienda è supportata da tre generazioni: noi due, i nostri figli Michael, Annalena e Natalie e i nonni che vivono nella casa accanto."
ROBERT

"Le due ragazze sono ancora molto legate alla mamma. Quindi sono sempre in casa o nelle vicinanze. Ideale per essere sempre presente anche al servizio dei nostri ospiti. Inoltre, amo curare il nostro giardino e lavorare i nostri prodotti".
BIRGIT

"La mia passione sono i nostri vini biologici. Abbiamo appena ristrutturato la cantina creando condizioni ancora migliori. Sono particolarmente contento che anche mio figlio Michael si stia entusiasmando al mondo dei vini e collabori già in cantina".
ROBERT

Colazione e spuntino

Colazione da reali

Ti sei appena alzato e vuoi iniziare bene la giornata? Gusta la colazione della nostra fattoria!

In tavola troverai succo di mela o di sambuco, diverse marmellate, miele biologico, pane appena sfornato, frutta secca e composte, tutto fatto in casa! Alle uova ci pensano le nostre galline e l’orto ti regala frutta fresca, a seconda della stagione. Arrotondano l’offerta prodotti caseari altoatesini come burro, yogurt e formaggio, cereali, speck altoatesino e salumi.

La colazione viene servita tra le 8 e le 10, nel locale adibito a sala riunioni, in cui si svolgono anche le degustazioni e dove gli ospiti possono dedicarsi al gioco delle carte. Se desideri, l’orario può essere anticipato o posticipato.

Se non vuoi toglierti il pigiama, è un piacere portarti il pane fresco al tuo appartamento.

La merenda

Volendo emulare le usanze della gente del posto, non puoi prescindere dalla merenda pomeridiana! Speck, formaggio, la tradizionale Kaminwurze (una salsiccia affumicata), sottaceti fatti in casa, mostarda, pomodori, Schüttelbrot, il tipico pane sottile e duro: in tavola portiamo ciò che la stagione e la dispensa offrono. Lo spuntino reintegra le forze ed è ideale dopo una lunga passeggiata, un giro in bicicletta o “l’impegnativo riposo” sulla sdraio a bordo piscina. Basta rivolgersi alla padrona di casa.

Il negozio

Regali del cielo e della terra

Uva e mele appena raccolte sono più dolci e croccanti e hanno tutto il sapore delle calde giornate di sole. I prodotti biologici fanno bene al nostro corpo e sono più buoni.

Il negozio integrato nell’agriturismo, è cuore (e pancia) della fattoria: un luogo per chiacchierare e filosofeggiare, per ridere e giocare, per degustare i vini e discuterne.

I prodotti in vendita sono un bel ricordo da portare a casa e regalare alle persone care o per allungare le vacanze: vini, succhi, sciroppi, marmellate, frutta secca, composte, miele, uova, erbe aromatiche dell'orto, frutta e verdura fresca di stagione.

Sauna e piscina

La nostra grande area wellness si trova proprio davanti alla nostra porta. Passeggiate sulle montagne, nelle foreste e sui sentieri che attraversano i vigneti servono per riscaldare il corpo, i molti piccoli corsi d'acqua, il lago di Caldaro e la nostra piscina per rinfrescarsi.

La nostra piccola oasi di benessere privata è grande come una botte di vino! La sauna finlandese ricavata da una botte e installata in posizione incantevole in giardino, è adatta per quattro persone, è dotata di una grande finestra ed è riscaldata con una stufa a legna. Per concludere in bellezza una giornata impegnativa.

La nostra piscina è aperta tutto l'anno. Per molti mesi è un’alternativa al lago, in inverno serve per rinfrescarsi dopo aver fatto la sauna o dopo aver usato il nuovissimo idromassaggio.

lg md sm xs